venerdì 9 febbraio 2007

Data di scadenza

L'altra sera, completamente smarrito fra le voci domestiche, fisso il focolare concentrandomi e ascoltando il "cicchettio" della fiammella.
Mi viene in mente una voce amica che mi parlava di darsi un prezzo in vita.
In tele, la sera prima, una battuta di un tizio alla sua tizia, già lontana.. più o meno recitava così: non vuoi stare con me perchè non ho soldi, avrai mica una data di scadenza?.. lei, giustamente, si arrabbia.. io spengo la tele.
Secondo me, tutti hanno una data di scadenza.
La data di scadenza dipende da molti fattori, che io non conosco. E non coincide con la data di morte.
Se uno muore prima di scadere, avrà passato una vita tranquilla e l'ultimo sorriso sulle labbra sarà sincero. Se uno muore dopo essere scaduto.. credo che un senso di frustazione possa diventare un sincero compagno di viaggio.
Forse se uno riesce a darsi un prezzo non riesce però a fissare la data di scadenza.. perchè è l'altro, il prossimo a fissare i tempi.. forse i più non saranno d'accordo, ma i meno mi staranno abbracciando..
Poi mi viene in mente una cosa.. la mortadella nel frigo.. eliminata la prima fetta.. che sapore!
o la cipolla.. bruttina in apparenza.. che beltà e che profumi quando si toglie il primo straterello..
A volte puoi apparire scaduto, e poi invece.. E qualcuno la mortadella e la cipolla non le guardano nemmeno, purtroppo.
O pensiamo a una bella mela rossa.. la mordi con sicurezza, e ti trovi il vomito in bocca.
A volte puoi apparire in forma, e poi invece.. E qualcuno continua a masticare senza fare una piega, perchè la mela era bella e rossa.
Io mi sento così.. come quelle "brioches" che non sanno di niente, fino a quando non incontri la crema calda e compagna.. un bacio carezza.
Non chiedo come vi sentiate voi. Buona pausa caffè a tutti, savio

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Che profumo, che odore, che poesia. Savio ricorda che la scadenza è sempre PREFERIBILMENTE. C'è sempre speranza!

Anonimo ha detto...

non ho firmato, sono pazi

Anonimo ha detto...

savio, sono una di quelle che ti stava abbracciando.
pazi, sei un genio.

Anonimo ha detto...

Io credo di essere gia scaduta, dovrei provare a dare un pezzettino di me stessa al tuo tommy, se non lo mangia vuol dire che sto proprio all'ultimo stadio...
Tommy?? nznznz tiè...(un pezzo di braccio), poi dimmi se se l'è mangiato.
Macia

frixo ha detto...

Che legeres!!

Ciao Savi, una carezza a tom

Anonimo ha detto...

l'anonima che abbracciava savio e che ha dato del genio a pazi sono io, non mi ero accorta dell'anonimato

savio ha detto...

buon fine settimana a tutti.
ora provo a rispondere:
- a reika: non stringere così forte, non sono così robusto!;
- a macia: bhe, saporito! io e tommy, ci stiamo leccando i baffi.. ancora!;
- a pazi: sì hai ragione;
- a frixo: miao;
- a savio: a volte non ti capisco.
:-)
ciao a tutti, savio

frixo ha detto...

A Savio: bau

ps: è solo yuma che voleva salutare

Anonimo ha detto...

savio, ma la sirena p9 non ha suonato stavolta? lo sai che se non ti sento da troppo tempo vado in astinenza.

Anonimo ha detto...

Ehi, savì, ciao ciao
Macia

Anonimo ha detto...

savio, non OSI DIRE più niente?
baci

Anonimo ha detto...

in una grande confusione a volte ti scopri a denudare sentimenti e pensieri nuovi, sarebbe meglio dire che ti ritrovi spettatore-attore di pensieri vecchi e nuovi insieme.
la vita che stai vivendo è una delle tante possibilità, è una delle facce che avresti potuto avere. c'è stato un periodo della mia vita in cui questo fatto mi ha tormentato, vivevo una cosa e pensavo all'altra che mi stavo perdendo. non ho vissuto forse nemmeno quella. eppure era un caos vibrante, tutto sommato.
non so.
comunque. avrei potuto scrivere questa riflessione tra i commenti della mia rubrica, ma avevo voglia di parlare con qualcuno.

Anonimo ha detto...

Nice dispatch and this enter helped me alot in my college assignement. Thanks you as your information.

Anonimo ha detto...

Hai completato alcuni buoni punti là. Ho fatto una ricerca sul tema e ha trovato la maggior parte delle persone che avranno la stessa opinione con il tuo blog.

Design by The Blogger Templates

Design by The Blogger Templates